- RISTORANTI-TRATTORIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PIZZERIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- AGRITURISMI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PRODUTTORI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- CONSORZI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Una serata per il Taleggio" ·← Elenco BlogUna serata per il TaleggioUno dei formaggi più inconfondibili sulle nostre tavole è sicuramente il Taleggio D.O.P. Pietanza dal sapore davvero unico che avrà una serata tutta sua il 21 maggio alle 21 nella tipica cornice della Casa di Alti Formaggi.
Taleggio: formaggio delle tavole italiane
Formaggio tradizionale della cucina italiana, il Taleggio DOP è davvero unico: si abbina facilmente ad una semplice fetta di pane e può diventare un saporito ingrediente per dare un tocco in più alle ricette nei primi piatti (paste, risotti, zuppe), nei secondi (frittate), nelle insalate e anche in alcuni tipi di pizza e crêpes. Questo formaggio si può gustare anche come secondo piatto, oppure a fine pasto insieme alla frutta. È un formaggio che da sempre è sulle tavole italiane, infatti le sue origini risalgono al X secolo nella Val Taleggio, in provincia di Bergamo. Con il tempo venne prodotto nella Pianura Padana, coinvolgendo molti caseifici di piccole e medie dimensioni, che coniugano ancora oggi tradizione e metodologia rispettando i 1000 anni di storia di questo ottimo formaggio.
Il 21 maggio serata dedicata al Taleggio
Durante la serata del 21 maggio alla Casa di Alti Formaggi il notissimo produttore Alberto Arrigoni illustrerà tutte le caratteristiche di questo formaggio ed anche quanto sia imitato nel resto del mondo. Sarà presente anche Maurizio Ferrari, giornalista ed esperto del mondo dell’alimentazione, che ci spiegherà come riconoscerlo ed apprezzarne le caratteristiche. Questo appuntamento vuole mettere ancora una volta in chiaro quanta attenzione si debba avere nel preservare e rispettare i prodotti della tradizione gastronomica, che necessitano della maggior cura possibile per mantenerne inalterate le loro qualità uniche ed irripetibili.
Categorie
Gli ultimi articoli
Scopri
le specialità dei ristoratori del territoriodai un'occhiataHai un ristorante?
Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.
CONTATTACI© 2015 Andiamo a Tavola - Cremona | P. IVA 01287740193