- RISTORANTI-TRATTORIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PIZZERIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- AGRITURISMI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PRODUTTORI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- CONSORZI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Storici dell’arte a Palazzo Vescovile" ·← Elenco BlogStorici dell’arte a Palazzo VescovileA Crema un interessante appuntamento per gli amanti della storia dell’arte. Sabato 2 marzo alle ore 16,30 si svolgerà il quarto appuntamento invernale della rassegna ‘Storici dell’arte in Palazzo Vescovile’ organizzata dalla Libreria Cremasca in collaborazione con la Diocesi di Crema.
L’arte delle tavolette da soffitto
Per questo quarto appuntamento sono attesi a Palzzo Vescovile come ospiti Paola Venturelli e Giorgio Milanesi. Durante l’incontro si parlerà delle tavolette da soffitto e dei soffitti dipinti di epoca medievale. Quella dei “soffitti dipinti” è sicuramente un’affascinante fenomeno artistico che caratterizza anche la realtà lombarda delle case tardo gotiche e proto rinascimentali. Le tavolette da soffitto sono dipinti ornamentali creati per le dimore signorili di un tempo. Sono create con l’intento di celebrare il proprietario della dimora e dunque rappresentano stemmi, ritratti, o scene allegoriche. Sono il risultato della collaborazione di più artigiani specializzati in diverse arti.
Crema e i suoi gioielli artistici
Crema è una delle maggiori rappresentati di questa produzione artistica, che perdura con originalità oltre l’inizio del XVI secolo e sicuramente con ispirazione leonardesca. E’ giusto ricordare che la storia dell’arte cremasca rinascimentale è molto ricca, affiancata da altre lavorazioni di alto livello, come quella della terracotta e del legno, con personalità quali i Fondulis (tra Crema, Padova e la Milano di Bramante e Leonardo da Vinci) e i De Marchi (ingegneri e marangoni tra Crema, Cremona, Pavia e Bologna). Se volete scoprire altri tesori cremaschi, non perdete l’appuntamento di sabato!
Categorie
Gli ultimi articoli
Scopri
le specialità dei ristoratori del territoriodai un'occhiataHai un ristorante?
Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.
CONTATTACI© 2015 Andiamo a Tavola - Cremona | P. IVA 01287740193