- RISTORANTI-TRATTORIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PIZZERIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- AGRITURISMI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PRODUTTORI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- CONSORZI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Riflettori puntati su Pizzighettone" ·← Elenco BlogRiflettori puntati su PizzighettoneDomenica 25 marzo ancora una volta si accendono i riflettori su Pizzighettone, che questa volta diventa meta della diciannovesima edizione de La Penisola del Tesoro, manifestazione promossa dal Touring Club Italiano, per dare ai propri soci la possibilità di scoprire i patrimoni artistici dell’Italia.
Una visita alla scoperta della città murata
Pizzighettone è una delle città murate più emblematiche della Lombardia e dal 2016 è insignita del marchio Bandiera Arancione TCI. La visita seguirà proprio tutto il tracciato delle mura sotto la guida del Gruppo Volontari Mura, che mostreranno ai soci del Touring Club Italiano gli incantevoli scorci che si possono godere dal Fossato Fortilizio. Si passerà poi a perlustrare l’interno delle Mura con imperdibile tappa al Museo Civico. L’itinerario poi si conclude al Torrione, l’unica delle quattro torri ancora superstite, dove fu rinchiuso Francesco I di Valdois. Per tutta la giornata saranno aperte ai visitatori le terribili carceri dei secoli scorsi, note come l’Ergastolo, e i Musei delle prigioni e delle arti e mestieri di una volta. Per chi volesse si può fare tappa anche alla pregevole chiesa di San Bassano risalente al XII secolo.
I piatti tipici della tradizione
Domenica 25 sarà un’occasione anche per provare i Fasulin de l’oc cun le cudeghe, che alcuni ristoratori proprio in occasione della gita del Touring inseriranno nel loro menù. Questo piatto è tipico di Pizzighettone ed è il protagonista di un’importante sagra che si tiene ogni anno tra ottobre e novembre coinvolgendo sempre più pubblico. Per chi volesse vivere una gita fuori porta davvero suggestiva e godere anche di piatti davvero gustosi, Pizzighettone è una tappa da non perdere!
Categorie
Gli ultimi articoli
Scopri
le specialità dei ristoratori del territoriodai un'occhiataHai un ristorante?
Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.
CONTATTACI© 2015 Andiamo a Tavola - Cremona | P. IVA 01287740193