- RISTORANTI-TRATTORIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PIZZERIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- AGRITURISMI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PRODUTTORI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- CONSORZI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "No al falso Made in Italy!" ·← Elenco BlogNo al falso Made in Italy!Negli ultimi dieci anni si è purtroppo assistito ad un aumento addirittura del 70% di prodotti alimentari e di ricette di falso made in Italy provenienti in realtà da altri parti del mondo proponendo sul mercato alimenti taroccati che non appartengono al sistema produttivo nazionale e non ne rispettano le regole.
Il pericolo del falso
Dall’analisi di Coldiretti e Filiera Italia presentata a TUTTOFOOD la World Food Exibition svoltasi a Milano è arrivato ad oltre 100 miliardi il valore del falso Made in Italy agroalimentare nel mondo. A dare una spinta al falso è stata proprio la richiesta di Made In Italy specialmente all’estero. Questo ha provocato l’aumento esponenziale di prodotti low cost e taroccati come il salame Italia, la mozzarella “Casa Italia”, l’insalata “Buona Italia” , la Robiola e la mortadella Milano, il Parmesan ora burrata tutti rigorosamente realizzati in Russia, che d’italiano non hanno nulla. Pensate che il 90% dei formaggi di tipo italiano in Usa sono prodotti in Wisconsin, California e New York, ma il problema si estende a macchia d’olio su tutte le categorie di prodotti.
Il valore della tracciabilità
L’agroalimentare nazionale deve affrontare le nuove sfide e rimarcare l’importanza della tutela e promozione delle indicazioni geografiche del Made in Italy e della filiera d’origine. Le imprese agricole italiane e i principali marchi dell’industria alimentare nazionale, riuniti in una storica alleanza, hanno presentato il 7 maggio al presidente del Consiglio il primato del Made in Italy nel mondo ma anche tutte le problematicità del settore, con i relativi progetti di crescita da realizzare in Italia e all’estero. E’ stato quindi illustrato il primo studio sul valore della filiera agroalimentare italiana, che va difesa e tutelata.
Categorie
Gli ultimi articoli
Scopri
le specialità dei ristoratori del territoriodai un'occhiataHai un ristorante?
Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.
CONTATTACI© 2015 Andiamo a Tavola - Cremona | P. IVA 01287740193