- RISTORANTI-TRATTORIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PIZZERIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- AGRITURISMI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PRODUTTORI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- CONSORZI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Il Provolone Valpadana DOP e la Pizza" ·← Elenco BlogIl Provolone Valpadana DOP e la PizzaTra i prodotti del nostro territorio più noti al mondo sicuramente va ricordato il Provolone Valpadana DOP, che si è fatto conoscere da un grandissimo pubblico grazie alla sua capacità ad abbinarsi facilmente con diverse pietanze.
Il Provolone Valpadana Dop: un sapore unico
Quando si parla di Provolone Valpadana D.O.P. si distinguono due categorie, il dolce dal sapore delicato e il piccante, dal gusto più accentuato. La differenza tra queste due tipologie è data principalmente dalla stagionatura e dal tipo di caglio utilizzato. Grazie alla sua consistenza il Provolone Valpadana DOP si amalgama facilmente diventando un elemento elegante per primi piatti, secondi e contorni, ma può essere anche mangiato al naturale con Mostarda di Cremona o miele, oppure impanato e fritto e alla piastra.
Il Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana DOP e il progetto di 50 Top Pizza
Il progetto 50 Top Pizza ogni anno stila la classifica on line delle migliori pizzerie in Italia e nel mondo. Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, il titolo di migliore pizzeria d’Italia e del mondo è stato attribuito a “Pepe in Grani”, a Caiazzo (CE), di Franco Pepe. Uno speciale ruolo nel concorso è stato svolto dal Consorzio Provolone Valpadana DOP che, durante la serata di premiazione, ha conferito particolari menzioni a diverse pizzerie. Vittorio Emanuele Pisani, Direttore del Consorzio Tutela Provolone Valpadana ha infatti consegnato un Provolone Valpadana DOP nel formato Pancetta da 5 kg alla “50 Kalò” di Ciro Salvo a Napoli – come Premio Pizza dell’anno 2018, ai “I Masanielli” di Francesco Martucci di Caserta come Premio Pizzeria Novità dell’anno 2018 e a “Lou Malnati’s Pizzeria” di Chicago come Premio Migliore Pizzeria Chicago Style 2018.
Categorie
Gli ultimi articoli
Scopri
le specialità dei ristoratori del territoriodai un'occhiataHai un ristorante?
Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.
CONTATTACI© 2015 Andiamo a Tavola - Cremona | P. IVA 01287740193