- RISTORANTI-TRATTORIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PIZZERIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- AGRITURISMI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PRODUTTORI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- CONSORZI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Il premio giovani innovatori" ·← Elenco BlogIl premio giovani innovatoriTantissime le idee e le proposte che hanno partecipato al concorso per l’innovazione Oscar Green sostenuto da Campagna Amica: la vera dimostrazione dell’incredibile spirito imprenditoriale dei giovani agricoltori. Questo concorso, infatti, è la prova autentica di quanta passione le nuove generazioni spendano nella loro attività e soprattutto con che occhio attento lavorino all’eco sostentibilità, perché “puntare sul recupero degli scarti aziendali oggi – sottolinea la Coldiretti – è importantissimo per combattere gli sprechi”.
Ecco i 6 vincitori
Dopo una lunga selezione sono stati nominati i sei vincitori: il take away marino che offre direttamente in barca hamburger di pesce, frittura mista e insaccati di pesce, gli occhiali realizzati con la lana di pecora, la vernice interamente ricavata dalla buccia di pomodoro, il jeans invecchiato nella paglia, il sale spray aromatizzato con erbe aziendali e il co-living contadino.
Dal pomodoro all’eco vernice
Vincitore della categoria Crea è andato a Stefano Chiesa della Lombardia, terra del pomodoro. Stefano ha inventato la prima vernice per imballaggi alimentari. L’impianto estrae la cutina da bucce di pomodoro prodotto in azienda, trasformandolo in vernice per scatole metalliche ad uso alimentare, sostituendo così le vernici sintetiche. Da oggi le latte quindi potranno essere verniciate all’interno con elementi naturali, senza bisogno di prodotti chimici. Quella prodotta da Stefano è una bioresina naturale ricavata appunto dalla cutina, una sostanza naturale estratta dal pomodoro. All’interno dell’impresa agricola di Stefano è stato dunque realizzato un impianto semindustriale per estrarre la cutina e realizzare una latta al cui interno non c’è chimica ma solo natura.
Categorie
Gli ultimi articoli
Scopri
le specialità dei ristoratori del territoriodai un'occhiataHai un ristorante?
Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.
CONTATTACI© 2015 Andiamo a Tavola - Cremona | P. IVA 01287740193