- RISTORANTI-TRATTORIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PIZZERIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- AGRITURISMI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PRODUTTORI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- CONSORZI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "I luoghi del cuore: Santa Maria in Bressanoro" ·← Elenco BlogI luoghi del cuore: Santa Maria in BressanoroCè un luogo speciale che va sostenuto e votato: è la Chiesa di Santa Maria in Bressanoro a Castelleone, che quest’anno partecipa al concorso I luoghi del cuore.
Santa Maria in Bressanoro, architettura pregiata
Un luogo bellissimo da visitare e da sostenere: ecco che cos’è Santa Maria in Bressanoro. La chiesa, che si trova poco distante da Castelleone, è stata fondata nella metà del Quattrocento. La sua storia è legata con quella del nobile portoghese Amadeo Mendes da Silva, che peregrinò a lungo per essere accolto nell’ordine francescano. Il suo viaggio lo portò nel 1452, a Milano, dove grazie all’intervento di Bianca Maria Sforza divenne sacerdote con il diritto di individuare un luogo del ducato adatto all’insediamento di una comunità religiosa. Si scelse Castelleone e si iniziò a costruire la Chiesa dedicata alla Madonna di Guadalupe. Non si sa chi la progettò ma si pensa sia merito del Filarete. L’esterno della costruzione è molto semplice, ma subito si è attirati dallo splendido portale d’ingresso. All’interno un ciclo di affreschi ruba subito gli occhi.
Perchè votare?
Dal 30 maggio al 30 novembre avrete così tempo di vistare questo bellissimo luogo e anche di votarlo sul sito del FAI, per ribadire e confermare quanto sia speciale questo sito, per il suo valore artistico e storico, perché legato alla nostra identità e alla nostra memoria. Votare Santa Maria in Bressanoro significa proteggerla. Così valorizzata, sarà meta di altre persone che la ameranno e soprattutto di cure e restauri che la preserveranno dal passare del tempo.
Categorie
Gli ultimi articoli
Scopri
le specialità dei ristoratori del territoriodai un'occhiataHai un ristorante?
Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.
CONTATTACI© 2015 Andiamo a Tavola - Cremona | P. IVA 01287740193