- RISTORANTI-TRATTORIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PIZZERIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- AGRITURISMI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PRODUTTORI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- CONSORZI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Grande festa a Cremona per il Torrone" ·← Elenco BlogGrande festa a Cremona per il TorroneImmancabile sta arrivando come ogni anno a Cremona la Festa del Torrone. Con l’avvicinarsi del periodo natalizio il torrone ritorna dolce protagonista delle nostre tavole. Golosi e amanti della storia culinaria italiana si danno appuntamento da sabato 18 a domenica 26 novembre a Cremona
Manifestazioni e appuntamenti tradizionali
Il tema di questa edizione è “La gola” che sarà rappresentata nelle oltre 250 iniziative in programma tra spettacoli, degustazioni e appuntamenti culturali. Tante novità in fatto di animazione, ma anche moltissimi appuntamenti tradizionali, come il Torrone d’Oro. Il prestigioso Torrone d’Oro verrà come sempre assegnato a chi rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia nella propria attività artistica, professionale e umana. Dopo Roberta Lanfranchi, GianMarco Tognazzi, Carla Fracci, Gianluca Vialli, Beppe Severgnini, Antonio Rossi, Frankie hi-nrg mc, Enzo Iacchetti e a Andrea e Michele, quest’anno toccherà a una personalità cremonese molto nota nel mondo della liuteria.
La rievocazione storica
La rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti è uno dei momenti più attesi della festa e coinvolge ben 150 comparse che percorreranno le vie del centro. Tutti abbigliati con i preziosi abiti rinascimentali della collezione dell’associazione Dama Vivente di Castelvetro, faranno parte del corteo sbandieratori, tamburi, dame, cavalieri, arcieri e giullari. La sfilata avrà come meta Piazza del Comune, dove avverrà il matrimonio tra Sforza e Visconti, unione che per Cremona definì la nascita del suo dolce simbolo: il torrone. Al termine del matrimonio ci saranno suggestive coreografie da parte degli sbandieratori. Infine tutti a bocca aperta davanti ad una spettacolare esibizione con giochi di fuoco, che vi incanteranno sotto il Torrazzo.
Attività per i bambini
La Festa del Torrone a Cremona vuol dire anche occasione di divertimento per i bambini: per loro saranno organizzati laboratori, creazioni e visite guidate, per stimolarne la creatività e la fantasia, alla scoperta della bellissima Cremona.
Categorie
Gli ultimi articoli
Scopri
le specialità dei ristoratori del territoriodai un'occhiataHai un ristorante?
Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.
CONTATTACI© 2015 Andiamo a Tavola - Cremona | P. IVA 01287740193