- RISTORANTI-TRATTORIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PIZZERIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- AGRITURISMI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PRODUTTORI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- CONSORZI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
· Scopri l'evento "Maialata 2020" ·
← Elenco EventiMaialata 2020Ristorante Bistek - Trattoria Quin - Ristorante Il Ridottino - Hostaria San Carlo - Trattoria Tre Rose - Ristorante Piatto Tondo / CremaDal 22-02-2020 al 01-03-2020“LA MAIALATA” nasce nelle cucine di amici ristoratori dopo lunghe pomeridiane interminabili chiacchierate intorno al proprio lavoro, l’ospitalità da riservare ai clienti, il rapporto con i produttori, il cremasco, e poi … via con la merenda: pane e salame, formaggi e giardiniera, frittate e buon vino.
E chi se non il maiale può rappresentare al meglio il territorio cremasco. Il maiale con cotechini, salame fresco e stagionato, fegato e salsiccia per la padellata con burro e salvia, le croccanti puntine al forno, la cassoela con verze, … dunque, prima del salutare digiuno quaresimale e bene far scorta di grassi e proteine, e quindi “fare il porco” ai tavoli delle TAVOLE CREMASCHE, magari in allegra grande tavolata.
A Proposito: “maiale fa rima con Carnevale”. Ecco allora che LA MAIALATA viene proposta nel periodo del CARNEVALE CREMASCO, quattro domeniche, il 9 + 16 + 23 Febbraio, 1 Marzo, tra divertimento, spettacoli, e buona cucina, per esaltare con le nostre proposte gastronomiche un grande evento da sempre presente nella tradizione cremasca; uno dei più grandi e partecipati carnevali della Lombardia, con la costante presenza della maschera”al Gagèt còl sò Uchet”. Il Gagèt si distingue per l’abito nero, scapat, solitamente quello di nozze, indossato nelle grandi occasioni. Veste vistose calze e coccarda bianco rossa, i colori della città. In testa porta un cappellaccio, calza zoccoli di legno, fazzoletto al collo, secondo la più stretta tradizione contadina. Porta al braccio “curbèla con l’oca”, un cesto con l’oca da vendere al mercato. Un tocco di eleganza a questo abbigliamento, indubbiamente fuori luogo, lo danno i guanti bianchi e la gianèta (bastoncino).www.tavolecremasche.it
Info 339 840 5911
email: info@tavolecremasche.itConosci il nome del locale?Scopri
le specialità dei ristoratori del territoriodai un'occhiataHai un ristorante?
Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.
CONTATTACI© 2015 Andiamo a Tavola - Cremona | P. IVA 01287740193