- RISTORANTI-TRATTORIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PIZZERIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- AGRITURISMI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PRODUTTORI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- CONSORZI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
· Scopri l'evento "Lombardia Orientale 2017" ·
← Elenco EventiLombardia Orientale 2017La Casa di Alti Formaggi / Via Roggia Vignola, 9 - Treviglio (BG)Il giorno 20-06-2016Il territorio della Lombardia orientale e, più precisamente, le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, ha ricevuto il riconoscimento di Regione Europea della Gastronomia per il 2017. Queste quattro province si sono unite per promuoversi come unica grande destinazione turistica, puntando sul connubio tra patrimonio artistico e naturalistico e, grazie alla grande tradizione enogastronomica che vantano, senza però perdere di vista la peculiarità delle singole identità, ne valorizzeranno ciò che più caratterizza i singoli territori, con particolare attenzione alla sostenibilità.
Alti Formaggi anticipa questo importante appuntamento presentando, presso La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) – Via Roggia Vignola, 9 – alcuni degli chef emergenti delle quattro provincie interessate.
Proporre la materia prima nella sua purezza e nella sua qualità assoluta, questo l’obiettivo principale di Daniel Facen del ristorante A’Anteprima di Chiuduno (Bg), stella Michelin dal 2009 e grande innovatore. La sua più importante dote è l’utilizzo di tecniche inedite per esaltare la sostanza del prodotto, che va di pari passo con il rispetto di ciò che la natura mette a disposizione. Da qui una cucina “differente” e, allo stesso modo, insieme giocata e rigorosa “un po’ come tornare bambini e scoprire qualcosa di nuovo tutti i giorni”. Egli dichiara che “il bello della sperimentazione in cucina è offrire un punto di vista tanto alternativo e provocatorio, quanto centrato sul gusto preciso di ogni singolo ingrediente”.
A presentare l’evento sarà Marco Colognese, critico enogastronomico e collaboratore della Guida ai Ristoranti d’Italia de l’Espresso.
“In quest’ultimo appuntamento della prima parte dell’anno, prima della pausa estiva, Alti Formaggi conferma la propria predilezione per il territorio e per coloro che, come lo chef ospite di questa serata, ne esalta le caratteristiche, mantenendo inalterate le qualità intrinseche delle materie prime. Come in cucina, anche nella produzione dei nostri formaggi facciamo grande attenzione a valorizzare la materia prima latte, la cui qualità è elemento fondamentale per la buona riuscita di un formaggio. Recuperare sensazioni di gusto perdute rimane un obiettivo fondamentale per far apprezzare i nostri prodotti in tutto il loro reale valore” – ha dichiarato il presidente Gianluigi Bonaventi.L’ingresso è gratuito, previa iscrizione obbligatoria.
Per iscriversi agli eventi: www.altiformaggi.com
Per info:
ALTI FORMAGGI Via Roggia Vignola, 9 – 24047 Treviglio (BG) – Tel. 327-0741668Conosci il nome del locale?Scopri
le specialità dei ristoratori del territoriodai un'occhiataHai un ristorante?
Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.
CONTATTACI© 2015 Andiamo a Tavola - Cremona | P. IVA 01287740193