AT-1024x402-2022
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "“Halloween a km zero” al mercato di Campagna Amica" ·

← Elenco Eventi
“Halloween a km zero” al mercato di Campagna Amica
Portico del Consorzio Agrario - Cremona
Il giorno 29-10-2019

Zucca day: l’esposizione di zucche, la lezione d’intaglio e i segreti in cucina con l’agrichef  …e per i buongustai la degustazione gratuita di “fasulin de l’òc cun le cudeghe”

Numero 17 di via Monteverdi: a questo indirizzo (presso il portico del Consorzio Agrario di Cremona) domani dalle ore 8 prenderà il via la mattinata dedicata ad “Halloween a km zero …aspettando la notte delle streghe”, il tema scelto per il mercato di Campagna Amica, che torna come ogni martedì dalle ore 8 alle 12. Sarà una mattinata speciale, un po’ da brivido ma sempre nel segno della bontà, ricca di proposte da non perdere. Sarà la tappa finale degli “Zucca day” in terra cremonese (le giornate dedicate alla zucca, vissute da Campagna Amica da Casalmaggiore a Crema, passando per Cremona, Soresina, Pizzighettone), con l’attesissima esposizione di zucche (dalle commestibili alle ornamentali), la presenza dell’intagliatore (che accoglierà le scolaresche, per mostrare ai bambini come si realizza una perfetta zucca di Halloween). In prima linea anche gli agrichef, i cuochi contadini, che proporranno un menu a base di zucca, svelando i segreti del prodotto più versatile, capace di riempire un intero menu, dall’antipasto al dolce.
Sarà un martedì mattina di festa, presso gli stand degli agricoltori di Coldiretti sotto il portico del Consorzio Agrario di Cremona. In omaggio ai sapori di fine ottobre, dalle ore 11 Campagna Amica offrirà una degustazione gratuita di “fasulin de l’òc cun le cudeghe”, preparate sempre secondo la ricetta dei cuochi contadini. “Aspettiamo tutti i buongustai, per apprezzare un piatto tipico della nostra tradizione. Vogliamo regalare ai cremonesi una mattinata bella, ricca di sapori e colori. E’ il nostro modo per dire grazie ai numerosissimi cittadini che fin dall’inizio hanno accolto con entusiasmo e amicizia la nostra presenza ogni martedì nel cuore della città –  spiegano gli agricoltori di Coldiretti Cremona –. Siamo felici anche di accogliere le scolaresche. Abbiamo ricevuto numerose richieste ed ogni martedì siamo a disposizione dei bambini, per condurli nel nostro ‘viaggio dei sapori’, alla scoperta del lavoro degli agricoltori e dei prodotti della nostra terra. Dedicato ai più piccoli, in questa occasione abbiamo pensato ad un laboratorio di intaglio della zucca: un modo divertente per imparare da sé a realizzare una zucca d Halloween “Doc”.

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI