- RISTORANTI-TRATTORIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PIZZERIE
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- AGRITURISMI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- PRODUTTORI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- CONSORZI
- Cremonese
- Cremasco
- Casalasco
- a) Prima serata – trattazione argomenti 1 e 2;
- b) Seconda serata – trattazione argomenti 3 e 4;
- c) Terza serata – trattazione argomento 5.
· Scopri l'evento "Da nord a sud – alla scoperta dei formaggi DOP e non solo: la Casciotta d’Urbino DOP" ·
← Elenco EventiDa nord a sud – alla scoperta dei formaggi DOP e non solo: la Casciotta d’Urbino DOPLa Casa di Alti Formaggi / Via Roggia Vignola, 9 - Treviglio (BG)Il giorno 06-11-2018La storia annovera Michelangelo tra gli estimatori di uno dei formaggi più nobili e di lunga tradizione del patrimonio nazionale: la CASCIOTTA D’URBINO DOP. Nato nelle Marche, quale frutto della civiltà dei pastori transumanti degli appennini, ha nobili origini e la montuosità abbinata all’abbondanza di sorgenti favoriva l’allevamento in una zona di quel territorio che dal mare porta verso i monti. Per non confondersi con la caciotta, denominazione generica che ricomprende tanti formaggi diversi, per lo più delle regioni dell’Italia centrale, i nostri esperti divulgatori racconteranno le caratteristiche proprie ed uniche della CASCIOTTA D’URBINO DOP negli appuntamenti previsti nei giorni 6, 8 e 12 novembre.
Gli incontri saranno così articolati:
1 – descrizione del prodotto (storia, produzione, stagionatura ecc.);
2 – approccio alle caratteristiche organolettiche con degustazione didattica guidata;
3 – il territorio di origine (storia, costumi e tradizioni);
4 – abbinamenti con altri prodotti del territorio di origine ed assaggi (pane, olio, conserve, salumi, dolci ecc.);
5 – alcune preparazioni culinarie in abbinamento con i vini del territorio.Le tre serate si svolgeranno, rispettivamente, come segue:
Il primo incontro, quindi, si terrà il 6 novembre 2018 alle ore 18 nella consueta cornice de La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) – Via Roggia Vignola, 9. Ospite della prima serata sarà un rappresentante del Consorzio Tutela Casciotta di Urbino DOP, che ci racconterà non solo la storia di questo formaggio, ma anche la passione che richiede la produzione di un prodotto ad indicazione geografica, nonché la realtà che esprime. Seguirà una degustazione guidata per offrire i primi rudimenti che servono ad arricchirne la conoscenza e ad apprezzarne le caratteristiche. “Alti Formaggi ha studiato questa nuova formula di presentazione per poter offrire, a tutti coloro che interverranno – ha dichiarato il presidente Gianluigi Bonaventi – una serie di approfondimenti che, altrimenti, sarebbe impossibile conseguire. È un impegno ulteriore per promuovere i prodotti di qualità, legati al territorio che li esprime”.
L’ingresso è gratuito, previa iscrizione obbligatoria.
Per iscriversi agli eventi: www.altiformaggi.com
Foto in diretta sulla pagina facebook Alti FormaggiConosci il nome del locale?Scopri
le specialità dei ristoratori del territoriodai un'occhiataHai un ristorante?
Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.
CONTATTACI© 2015 Andiamo a Tavola - Cremona | P. IVA 01287740193