Ospite della puntata andata in onda mercoledì 5 ottobre è stata appunto Elisa Mignani, cuoca contadina di Coldiretti Cremona, che ha portato sugli schermi televisivi la sua città, che ha saputo raccontare sapientemente attraverso i suoi sapori più tipici e tradizionali.
Elisa Mignani che, nonostante la sua giovane età -è nata infatti nel 1997- è già titolare dell’agriturismo Il Campagnino di Pessina Cremonese, ha preso infatti parte alla rubrica incentrata sul cibo di strada contadino, curata dalla conduttrice Anna Falchi, raccontando con passione a quest’ultima il proprio lavoro e mostrando la ricetta dei gnocchi fritti alla zucca con cuore di provolone cremonese.
“Ho scelto questa ricetta perché è molto amata, e molto richiesta, nel nostro agriturismo. Possiamo considerarla un piatto tipico dello street-food contadino cremonese, che io propongo come antipasto. È un piatto povero, ma molto gustoso. Nasce dalle farine, dalla zucca, dal formaggio” ha raccontato Elisa alle telecamere di Rai 2.
Nulla è stato lasciato al caso nel corso della preparazione di questa ricetta: la scelta degli ingredienti e degli strumenti di lavoro utilizzati è stata infatti molto accurata e significativa. Come ha raccontato Elisa, ad esempio, non poteva mancare sul bancone la rotella tagliapasta della sua bisnonna.
La conduttrice stessa, ammaliata dalla preparazione di questa ricetta della tradizione cremonese, ha preso parte con entusiasmo alla realizzazione degli gnocchi, a cominciare dalla fase di preparazione (con farina e uova) per cimentarsi poi nella modellazione (rigorosamente fatta a mano) ed arrivare infine al passaggio nell’olio.
“È stata una bella esperienza, molto emozionante. È stata un’occasione per parlare della mia terra, della passione per la cucina contadina. Lavorare in agriturismo accanto a tutta la mia famiglia mi dà l’occasione di riscoprire e portare in tavola le ricette delle nostre campagne. Sono orgogliosa di essere una cuoca contadina di Coldiretti-Campagna Amica e sono grata per questa bellissima opportunità”: questo il commento di Elisa dopo la sua partecipazione a I fatti vostri.
Grande e comprensibile anche l’entusiasmo di Coldiretti Cremona, che ha commentato così la partecipazione della giovane cuoca cremonese alla trasmissione di Rai 2: “Complimenti a Elisa Mignani per aver raccontato la bontà e bellezza dell’agricoltura cremonese e lombarda. La nostra terra è uno scrigno di tesori del gusto ed è preziosa ogni occasione in cui possiamo farli conoscere ed apprezzare”.
Categorie
Gli ultimi articoli