AT-1024x402-2022
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Cremona: al via la quarta edizione della Festa del Salame" ·
← Elenco Blog
Cremona: al via la quarta edizione della Festa del Salame

Torna, dal 7 al 9 ottobre 2022, la Festa del Salame, la tanto attesa manifestazione culinaria che animerà, con la sua quarta edizione, le vie del centro di Cremona.

“Ci saranno oltre 30 stand posizionati tra Corso Carpi e Corso Garibaldi, dove troveranno posto vari tipi di salami per un tripudio di profumi, colori e sapori a cui sarà difficile rinunciare. E per le grandi sorprese, verrà realizzata una scritta che omaggia il protagonista della festa di 15mq con pane e salame”, anticipa Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi.

Tre giorni ricchi di eventi, ospiti e, soprattutto, di gusto: è così che la città ha deciso di celebrare il salame, uno dei salumi più amati, ma anche un’eccellenza del territorio cremonese, come spiega Lara Magoni (Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia): “Una festa che celebra l’eccellenza della tradizione enogastronomica cremonese e lombarda.”.

Nel corso di questa manifestazione culinaria, sarà possibile assaggiare salami provenienti da tutte le regioni, tra cui il salame Cremona IGP: “Il Salame Cremona IGP è il risultato di un’attività di lavorazione delle carni che ha saputo coniugare le tradizioni del nostro territorio con processi innovativi delle produzioni. I prodotti tipici sono un forte elemento identificativo, per l’unicità della storia, della tradizione e della sapienza di lavorazione che li caratterizza.”, dichiara Gian Domenico Auricchio, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Cremona.

La manifestazione verrà inaugurata dall’assegnazione del premio “Ambasciatore del gusto”, che, anche quest’anno, viene consegnato ad uno dei protagonisti del mondo della gastronomia, che è stato in grado di promuovere e valorizzare al meglio le eccellenze del territorio. In particolare, il premio quest’anno verrà assegnato a Edoardo Raspelli, critico gastronomico, autore e giornalista del settore food, nonché amato volto della televisione italiana. 

Un’altra gustosa attrazione presente nel corso di questa kermesse saranno i famosi panini gourmet del salumerie Daniele Reponi, considerato il maestro, appunto, dei panini. Reponi utilizzerà, come ingrediente principale delle sue creazioni, il salame di Cremona IGP, accompagnato da altre eccellenze tipiche del territorio, come la mostarda, la verza, il cavolo cappuccio o la crema di marroni, in un tripudio di abbinamenti e sapori inediti. 

A Cremona il salame è di casa, la Festa del Salame è una manifestazione che diventa destinazione turistica per la presenza di un prodotto d’eccellenza che verrà proposto nei diversi luoghi della città e del centro storico in un tripudio di sapori e profumi”: queste le parole dell’Assessore al Turismo e City Branding, Commercio e Sicurezza del Comune di Cremona, Barbara Manfredini.

La quarta edizione della Festa del Salame sarà anche l’occasione per celebrare, durante l’anno in cui ricorre il centenario della sua nascita, Ugo Tognazzi, celeberrimo attore e regista originario di Cremona. Lo chef Achille Mazzini, dell’omonima enogastronomia, realizzerà infatti un piatto appositamente creato per l’occasione, il “Boccone di Tognazzi”.

Non mancherà inoltre una gara culinaria che vedrà i migliori agriturismi lombardi sfidarsi a colpi di salumi di produzione propria. A decretare il miglior salame artigianale del 2022, una giuria di giornalisti esperti di gourmet capitanata dal collega Giorgio Cannì. 

“Noi come strada del gusto nasciamo per portare avanti le eccellenze del nostro territorio e dobbiamo in primis ringraziare chi organizza eventi come questi, che danno estrema visibilità a queste eccellenze.”, dichiara infatti Fabiano Gerevini, Presidente Strada del Gusto Cremona.

“Valorizzare la tradizione dei produttori cremonesi è la mission di Confartigianato Cremona, perché crediamo importante sostenere la produzione italiana del salame di qualità, che riteniamo sia ambasciatore del territorio cremonese al pari dei violini, del torrone, del provolone e della mostarda” spiega Massimo Rivoltini, Presidente Confartigianato Cremona.

La quarta edizione della Festa del Salame gode del patrocinio del Comune di Cremona, ma anche del contributo di Regione Lombardia.

La kermesse è promossa dal Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP, una realtà del territorio che rappresenta alcune aziende produttrici del salame ad indicazione geografica: “La Festa del Salame rappresenta per il Consorzio che ne promuove la realizzazione, la conferma di quanto la realtà produttiva sia strettamente legata al territorio e di come la tutela del nostro prodotto sia importante per la sua piena valorizzazione.”, sostiene  Fabio Tambani, Presidente del Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP.

L’organizzazione è curata invece da SGP Grandi Eventi e Era Tutta Campagna. 

Sponsor ufficiali sono il Salumificio Negroni ed il Centro Commerciale Cremona PO; sponsor tecnici sono invece il Cremona Hotel, il Consorzio Vini Mantovani e l’Istituto Einaudi.

Tre giorni imperdibili all’insegna del gusto, della tradizione e del divertimento. 

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI