AT-1024x402-2022
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402
· Abbiamo qualcosa da raccontarvi: "Ripartenza in grande stile per l’Associazione Bontà Cremasche" ·
← Elenco Blog
Ripartenza in grande stile per l’Associazione Bontà Cremasche

Nuova partenza  -dopo la pausa forzata causata dalla pandemia di Covid 19- per l’Associazione Bontà Cremasche, ripartenza sancita dalla riunione svoltasi martedì 27 settembre presso gli spazi Rei (Reindustria Innovazione).

Tante le novità e gli eventi in programma per questa Associazione, nata nel 2015 con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il territorio cremasco attraverso le sue eccellenze agroalimentari e favorirne così lo sviluppo economico e culturale.

Il primo argomento trattato dal presidente dell’Associazione Aries Bonazza nel corso della conferenza stampa di martedì 27 è stato l’opera di rebranding del marchio Made in Crema, trasformatosi ora in Bontà Cremasche, un nome italiano che racchiude il concetto di territorialità dei prodotti agroalimentari ed il talento delle aziende nel valorizzare i prodotti stessi attraverso l’abilità nella lavorazione e nella trasformazione. 

Uno degli obiettivi che l’Associazione si pone è di ampliare la base dei propri soci, attualmente composta da: Al Caseificio Bufalo Boutique, Apicoltura Biologica Frasson – Passione Bio, Bandirali s.r.l., Caseificio Eredi Carioni Francesco, Il Pane di Paolo e Ale, Leccornie DOC, Pozzalli Lodigrana s.r.l. e le new entry del 2022: Agriturismo Cascina Loghetto e Mama Bakery. 

Altra novità per l’Associazione consiste nella collaborazione con l’e-commerce Bottega Gerunda, su cui saranno disponibili prodotti di Bontà Cremasche a km zero e che arriveranno direttamente a casa. 

Tra le attività pensate per valorizzare il cibo sano e genuino del territorio e ribadire l’identità culturale, nonché lo sviluppo economico e sociale di quest’ultimo, sono state organizzate numerose iniziative rivolte a tutta la comunità; per esempio, ci sono in calendario attività e laboratori rivolte alle scuole primarie, collaborazioni con scuole superiori ed istituti tecnici superiori del territorio ed eventi divulgativi e promozionali che coinvolgono tutta la città.

Non ha perso tempo la nuova associazione Bontà Cremasche, che ha preso parte alla decima edizione del festival I Mondi di Carta, una notevole vetrina per dare visibilità all’associazione e promuoverla su tutto il territorio cremasco. Domenica 2 ottobre si è svolto infatti, presso i chiostri del Museo Civico di Crema e del Cremasco, Territorio in tavola,  l’evento di inaugurazione di Bontà Cremasche, una vera e propria food experience, durante la quale la tradizione gastronomica del territorio è stata sapientemente raccontata attraverso il finger food ideato per l’occasione da tre foodblogger: Antonella Garibba, Annalisa Andreini e Alessia Buzio. Domenica 9 ottobre, nella stessa location, si potranno invece degustare ed acquistare i prodotti.

Durante la conferenza di presentazione non è mancato l’intervento di Marco Montemezzani, consigliere dell’Associazione e responsabile marketing e comunicazione dell’azienda Bella Lodi – Pozzali Lodigrana s.r.l., che ha raccontato come “l’Associazione, dopo aver preso parte ad eventi di rilevanza nazionale come l’Expo, mira a diffondere la peculiare realtà culinaria del nostro territorio con un progetto di marketing territoriale, che fa da ponte per creare una vetrina di maggior rilievo per le aziende agroalimentare del territori cremasco (ambito agroalimentare nei tre sotto comparti: lattiero-caseario, lavorazione di carne e insaccati, pasticceria e panificazione)”.

L’incarico di Project Manager per l’Associazione è stato affidato a Rei (Reindustria Innovazione), una società che crede ed investe nel rafforzamento virtuoso delle relazioni tra il mondo pubblico e quello privato.

L’Associazione, che si pone come obiettivo futuro la disponibilità di uno spazio fisico all’interno del quale esporre e vendere i propri prodotti, è oggi già presente ed attiva sui social, in particolare Facebook (Bontà Cremasche) e Instagram (bontà_cremasche). 

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI