AT-1024x402-2022
affettato_10245x402
miele1024x402
carne_1024x402
PO-1024x402
DSC_7356_1024x402
spighe2-1024x402
verdura2-1024x402
risotti_1024x402

· Scopri l'evento "La cucina nel Rinascimento" ·

← Elenco Eventi
La cucina nel Rinascimento
La Casa di Alti Formaggi - Via Roggia Vignola, 9 - Treviglio (BG)
Il giorno 14-06-2016

Continua, Il prossimo 14 giugno 2016, presso La Casa di Alti Formaggi, spazio appositamente allestito a Treviglio (BG) –  Via Roggia Vignola, 9 – il filone degli appuntamenti a tema, di stampo storico culturale.
L’incontro tratterà un argomento che affonda le radici agli albori dell’era moderna ed avrà come titolo “La cucina nel Rinascimento”.
Infatti, come noto, l’attuale cucina affonda le proprie radici in questo periodo storico, anche per merito delle novità che arrivarono dal Nuovo Mondo e che cambiarono ed arricchirono le tradizioni popolari.
Si parlerà di minestre e selvaggina, pollame e pane, fino alle paste “all’italiana” che vedono la loro comparsa proprio alla fine del XV secolo.
Ad intrattenere il pubblico sarà, anche questa volta, il giornalista e conduttore radiofonico Lapo De Carlo che, con la consueta verve, arricchirà la serata con curiosità ed approfondimenti.
Grazie, poi, alla presenza dello chef Nicola Locatelli, patron del ristorante “Opera” di Sorisole (Bergamo), sarà possibile assistere (e degustare) un vero e proprio percorso tra le abitudini alimentari di cinquecento anni fa, conducendo i presenti attraverso un’esperienza storico-culinaria unica nel suo genere.
“Per non dimenticare quanto sia importante la storia e le sue vicende anche nel settore produttivo nel quale ci riconosciamo – riferisce Gianluigi Bonaventi, Presidente di Alti Formaggi – affronteremo, con il tono lieve che contraddistingue i nostri incontri, le radici della nostra cucina mediterranea, diventata l’esempio lampante di quanto il buon mangiare sia alla base di una dieta equilibrata e, dal punto di vista gustativo, anche di soddisfazioni per il palato. La cucina ed i suoi prodotti base, come i formaggi, sono frutto del territorio e dell’uomo che vi insiste e garantiscono reddito a chi lavora e fonte di prezioso nutrimento per chi ne fa uso”.
L’ingresso è gratuito, previa iscrizione obbligatoria.

Per iscriversi agli eventi: www.altiformaggi.com
Foto in diretta sulla pagina facebook @ALTIFORMAGGI

Per Info
ALTI FORMAGGI
Via Roggia Vignola, 9 – Treviglio (BG)
Tel. 327-0741668

Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata
Scopri
le specialità dei ristoratori del territorio
dai un'occhiata

Hai un ristorante?

Dare visibilità online al tuo locale è un buon modo per raggiungere nuovi clienti.

CONTATTACI